• home • about • urban • interior • art works • design • press • contacts

NEWS

Martedì 24 maggio, in occasione del Florence Design Week, è stata inaugurata l'opera murale dei Bunker108 con la presenza della Direzione Servizi Sociali e Sport del Comune di Firenze, il Presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli, la storica dell'arte Dott.ssa Alessandra Ioalé, tutti i rappresentanti del Centro Ginnastica di Firenze e gli artisti di Bunker108.

mural art firenze
(clicca per ingrandire)

(clicca per ingrandire)

Inaugurazione dell’opera di Mural Art per la riqualificazione urbana all’interno del Quartiere 3 realizzata dal Bunker108 per il Centro Ginnastica Firenze

Martedì 24 maggio alle ore 17:30 presso Via Isonzo (Sorgane), in occasione del Florence Design Week, il collettivo fiorentino di artisti Bunker108 presenterà al pubblico il murales realizzato per il Centro Ginnastica Firenze. L’opera, che verrà realizzata tra il 16 e il 23 di maggio, rientra in un più ampio progetto di riqualificazione ambientale che andrà a completare il grande lavoro di ristrutturazione messo in atto da alcuni anni dalla palestra. Non solo ma la parete di 56x3m, sarà un’altro passo verso la difficile conquista di questo tipo di arte a Firenze. Con la volontà di fare della palestra non soltanto un luogo di educazione sportiva, ma anche sociale, culturale ed artistica, il grande murale è stato studiato dagli artisti ad hoc per lo spazio urbano in cui sarà collocato ed andrà a caratterizzare un luogo di permanenza e passaggio di molti sportivi, bambini e cittadini.

Sul muro attualmente in stato di degrado verrà dipinta un’ambientazione fantastica, dove architetture immaginarie si trasformeranno fino a diventare il palcoscenico di esibizioni ginniche uniche. I colori e le decorazioni degli ambienti riprenderanno le cromie delle strutture ginniche che, con le grafiche di svariate bandiere, sottolineeranno la solidarietà internazionale nello sport. All’interno dell’opera gli artisti di Bunker108 misceleranno elementi e tecniche della Graffiti Art con quelli della Street Art.

Da parte degli artisti di Bunker108 questo intervento è il seguito di altre azioni già svolte a Firenze e dintorni come:

la realizzazione del murales di 178 mq in via Siena nel Q4 (in collaborazione con Quadrifoglio maggio 2011)
il workshop di street art all’Istituto Galileo Galilei di Montopoli (maggio 2011)
la realizzazione del murales di 75 mq in piazza Istria nel Q3 (in collaborazione con il presidente del Q3 Andrea Ceccarelli, l’Ufficio Giovani e la Provincia - gennaio 2011)
il workshop di Graffiti Art tenutosi alla biblioteca Canova all’Isolotto (gennaio 2010)
la realizzazione del murales di 180 mq per la scuola d’infanzia Gianni Rodari nel Q4 (in collaborazione con l'assessorato pubblica istruzione di FI, Quadrifoglio, Unicef e il complesso scolastico stesso - giugno 2010)
Graffiti scenario al campionato di Break-Dance “Do The Right Thing”, Pontassieve (maggio 2010)
la stesura di un progetto, insieme alla Commissione qualità Urbana, per la riqualifica artistico/ambientale delle zone periferiche e poco valorizzate della città
il workshop di street art alle officine giovani di Prato (luglio 2010) Bunker108 sta proponendo e richiedendo da quasi due anni alle amministrazioni spazi per la libera espressione pittorica urbana nella città di Firenze con scarsi risultati. Un filone artistico che nelle maggiori città italiane ha già avuto molte applicazioni con esiti positivi sia pedagogici che sociali coinvolgendo giovani e cittadini.

DOVE: Via Isonzo, 26/A presso giardino del Centro Ginnastica Firenze a.s.d. (Sorgane Q3)

DIMENSIONE: 56m x h3,00m, 168mq

QUANDO: inizio lavori 16/5/2011, inaugurazione 24/5/2011 alle ore 17:30

Contatti:
www.bunker108.com
info@bunker108.com

picturin




http://www.youtube.com/watch?v=kS3brLWq7ZA

bunker108
<- Torna indietro


                © Copyright 2009 BUNKER_108
                È vietata la copia o riproduzione anche parziale del materiale senza esplicita autorizzazione degli autori